Non è certo un caso se la levigatura automatizzata è entrata a far parte dei processi di finitura delle realtà più innovative e all’avanguardia. I vantaggi sono numerosi e concreti: dalla riduzione del tempo ciclo, all’aumento di quantità dei pezzi lavorati a un livello di qualità altissimo. La levigatura, infatti, è una delle operazioni più importanti per definire la qualità di un prodotto e la sua automatizzazione ne è garanzia.
Come funziona e quali sono i vantaggi principali nell’introdurlo all’interno del proprio sistema di produzione? Ne parliamo qui, con alcuni esempi concreti di applicazioni dei robot Arcos.
Indice dei contenuti
Il processo di levigatura
Le levigatura, o smerigliatura, è una delle lavorazioni che definisce la forma e l’uniformità di un prodotto e rappresenta una delle operazioni propedeutiche ad altri trattamenti superficiali ancora più specifici. Nella levigatura si utilizza materiale abrasivo per lavorare la superficie dei pezzi passando da grane più grosse, a intermedie, quindi più fini. Questi passaggi abrasivi permettono di levigare la superficie del manufatto affinché sia adatto a lavorazioni successive, come la lucidatura, o per renderlo idoneo alla sua destinazione finale.
Per svolgere la levigatura gli utensili utilizzati sono nastri abrasivi – in tela o in carta – ruote lamellari in tela e dischi. Quando si utilizza il nastro, la ruota di contatto gioca un ruolo fondamentale: è la sua combinazione con il nastro abrasivo a permettere di raggiungere risultati di efficienza mai visti prima.
Perché scegliere la levigatura automatizzata
I motivi per cui l’automazione robotica nella produzione è estremamente vantaggiosa sono molteplici e tutti estremamente convenienti per un’azienda: proprio per questo il passaggio dalle macchine manuali ai robot automatici è un trend sempre più diffuso. Vediamo i principali vantaggi attraverso la differenza tra levigatura automatizzata e manuale.
Finitura uniforme
Nella levigatura manuale il controllo dell’esecuzione è affidata a un’ispezione visiva dell’operatore. Questo, oltre a rivelarsi un procedimento noioso, è anche estremamente soggettivo. L’operatore può essere più o meno qualificato in base agli anni di esperienza e al livello di stanchezza nel momento in cui viene svolto il controllo. Il pezzo, quindi, potrebbe risultare di qualità inferiore rispetto ad altri con il rischio di ottenere pezzi visibilmente differenti e, quindi, non conformi alla qualità che si vuole garantire ai clienti. Inoltre, entra in gioco la salute dell’operatore che svolge operazioni pericolose, ripetitive e con carichi elevati (qui un approfondimento, nell’ottica dei vantaggi della smerigliatura robotica automatizzata).
Attraverso il processo automatizzato, invece, i robot svolgono la finitura con il massimo della precisione su tutta l’area del pezzo garantendo un risultato impeccabile.
Risparmio dell’abrasivo e riduzione dei tempi di lavoro
Anche la regolazione dell’abrasivo è definita dalla mano del lavoratore. Se pone una forza eccessiva, gli abrasivi si consumano più velocemente e inutilmente; se la forza è troppo bassa, l’abrasivo non si rinfrange e i tempi di lavoro si dilatano eccessivamente. Di fronte a queste possibilità esecutive, la levigatura automatizzata non ha paragoni. I pezzi lavorati sono omogenei tra loro e racchiudono un livello di qualità migliore, mentre la durata dell’abrasivo aumenta nettamente, con una conseguente ottimizzazione dei tempi di lavoro.
Personalizzazione
Gli strumenti per la levigatura automatizzata sono sempre più evoluti: è possibile configurare l’utensile per ogni specifico processo e prodotto. In questo modo ogni geometria può essere levigata nel modo più preciso possibile, senza tralasciare alcun punto nell’area del pezzo.
La levigatura con i robot Arcos
Da anni Arcos garantisce il sistema di automazione robotica più adatto a ogni realtà. Le esigenze per ogni azienda possono infatti variare a partire dal tipo di prodotto da lavorare – il materiale e la geometria – fino al settore produttivo di riferimento e l’ambiente in cui il sistema andrà inserito. Una delle peculiarità dei sistemi robotici Arcos è che possono essere riprogrammati, risultando un investimento di grande vantaggio per le aziende, anche col trascorrere del tempo.
Ecco alcuni esempi di levigatura automatizzata gestiti dai tecnici Arcos.
Levigatura di componenti metallici per sistemi di scarico
In questo caso, i pezzi da lavorare sono componenti metallici di varie dimensioni e lunghezze, destinati come guide per sistemi di carico. Il robot permette di lavorare in totale sicurezza i pezzi, coinvolgendo tutta l’area del prodotto, attraverso l’impiego di tre differenti strumenti di levigatura.
Il massimo dell’efficienza per i settori aeronautica e aerospaziale
I settori dell’aeronautica e aerospaziale sono ambiti estremamente specializzati, che richiedono il massimo della perfezione nei pezzi che vengono impiegati al loro interno. La levigatura automatizzata garantisce un livello di accuratezza che abbraccia i canoni qualitativi richiesti.
Qui puoi vedere la levigatura impiegata con particolari destinati al settore aerospaziale.
In conclusione
È grazie alla levigatura automatizzata che i comparti produttivi raggiungono livelli di qualità ed efficienza altissimi. La produzione aumenta senza intaccare sulle proprietà dei prodotti da lavorare, ma risparmiando sui materiali abrasivi e sul tempo necessario a svolgere una lavorazione impeccabile.
Che tipologia di sistema robotizzato può permetterti di svolgere la levigatura automatizzata migliore per i tuoi prodotti? Mettiti in contatto con un consulente Arcos e accedi alla soluzione più conveniente e ottimale per la tua azienda.