Robot smerigliatura: scopri tutte le applicazioni | Arcos

Robot smerigliatura: scopri tutte le applicazioni | Arcos

Sono sempre di più le realtà che decidono di investire nella robot smerigliatura e i motivi sono chiari. L’impiego di sistemi automatizzati per la finitura di superfici permette di ridurre notevolmente i tempi di produzione, garantisce un prodotto lavorato alla perfezione e nel tempo diventa sempre più evidente il risparmio legato al loro utilizzo. L’ottimizzazione del processo di finitura deriva dalla riduzione del Tempo Ciclo e degli scarti che vengono prodotti, insieme all’aumento quantità e qualità dei pezzi lavorati.

In questo articolo parleremo proprio della robot smerigliatura, con esempi concreti di applicazioni Arcos in svariati ambiti dei propri clienti.

Cos’è la robot smerigliatura?

La smerigliatura dei metalli comporta la smerigliatura della superficie di un pezzo realizzato mediante processi di fusione, deformazioni plastica (a freddo o a caldo), tecniche di additive manufacturing o in uscita da centri di lavoro.

Questa lavorazione viene eseguita utilizzando nastri abrasivi di varia grana, in abbinamento a ruote di contatto di dimensioni e durezza adatte ad articoli di diverse geometrie. In questo modo si otterrà una superficie perfettamente liscia, pronta per passare alla fase successiva, ovvero la lucidatura.

La fase di rettifica è una delle operazioni più importanti nella lavorazione dei metalli in un’officina meccanica ed è coinvolta proprio nella finitura del materiale. In questa fase l’operatore deve utilizzare la massima precisione per ottenere un piano di lavoro uniforme e perfetto per le successive lavorazioni. Con l’automatizzazione del processo di smerigliatura, invece, l’isola robotizzata garantisce che il metallo raggiunga la rugosità richiesta risparmiando all’operatore il compito di svolgere un’operazione dispendiosa e pericolosa.

I vantaggi immediati dell’automazione robotica

Questo processo può essere, infatti, effettuato su macchine manuali (con il prezioso contributo di personale altamente specializzato) oppure in automatico su isole robotizzate.

L’automazione robotica non solo porta a migliori risultati ma è anche conveniente in termini economici e temporali.

Le isole robotizzate realizzate da Arcos sono pensate per soddisfare le esigenze di ogni cliente, indipendentemente dal settore produttivo di riferimento. I sistemi robotici possono sempre essere riprogrammati per ammortizzare quanto più possibile l’investimento aziendale.

Le principali applicazioni della robot smerigliatura

Per comprendere al meglio come e quando è possibile servirsi di robot per la smerigliatura di metalli, approfondiamo di seguito alcune applicazioni svolte da Arcos nel corso della sua lunga esperienza.

Ogni applicazione prevede un ambito e un oggetto in lavorazione diversificati, garantendo sempre ottimi risultati.

Ciascuna delle isole robotiche è progettata dal dipartimento di ricerca e sviluppo interno, applicando esperienza e sperimentando soluzioni all’avanguardia sul campo. Il servizio clienti è sempre a disposizione per eventuali modifiche alla programmazione e manutenzione, anche dopo l’acquisto.

W400 Smerigliatura Protesi – medicale

Arcos ha sviluppato soluzioni automatizzate che garantiscono la massima precisione nella manipolazione di protesi femorali di diversi materiali (cromo, cobalto e titanio). I sistemi hanno ampi margini di personalizzazione per soddisfare ogni tipologia di esigenza, a partire dalla configurazione ideale che garantisce la stragrande maggioranza dei processi di molatura e satinatura.

I macchinari Arcos hanno le seguenti caratteristiche:

  • Un’isola robotica compatta.
  • Molatura di precisione, sbavatura di precisione e finiture superficiali.
  • Programmazione semplificata.
  • Massima sicurezza dell’operatore.

W391 Rimozione saldatura

Arcos fornisce sistemi automatizzati di sbavatura robotica che possono ottimizzare le operazioni e ridurre al minimo i tempi ciclo sostituendo la manodopera. La rimozione della saldatura è solitamente la fase iniziale della preparazione per la molatura e la lucidatura.

Diverse soluzioni di rimozione della saldatura possono essere utilizzate a seconda della complessità geometrica del pezzo e del risultato desiderato del processo di sbavatura:

  1. Rimozione con nastri abrasivi: la potenza abrasiva dell’utensile in relazione alla saldatura viene sfruttata con l’ausilio di nastri idonei.
  2. Gli strumenti di rimozione di precisione vengono utilizzati principalmente per procedure di rimozione di precisione. Gli utensili di precisione in metallo duro sono posizionati su mandrini rotanti elettrici o pneumatici. La procedura può richiedere occasionalmente l’utilizzo di più utensili durante i vari processi di sbavatura; in queste circostanze, il sistema robotico fornisce un magazzino di cambio utensile automatizzato.

W371 smerigliatura canne da fucile – armi

Arcos offre il proprio servizio di smerigliatura robot per diversi settori, tra i quali il settore delle armi. Questo comprende tutti gli oggetti che provengono dalla produzione e sviluppo degli equipaggiamenti e tecnologie militari. I progetti Arcos includono lavorazioni di canne di fucile, pistole, silenziatori, calci di fucile e tutto quello che può essere automatizzato.

Come si può vedere da questo video, i suoi impianti ad alta tecnologia permettono un lavoro di alta qualità, veloce e semplice.

W377 levigatura particolari in legno

Una recente applicazione che vogliamo evidenziare è la levigatura del legno.

È stata sviluppata una cella robot da levigatura particolari in legno che, grazie al sistema di compensazione brevettato da Arcos, riesce ad applicare la stessa pressione/forza durante tutta la lavorazione.

I vantaggi che ne derivano sono numerosi:

  • Migliore qualità di levigatura.
  • Capacità di levigare superfici complesse.
  • Possibilità di programmare la velocità (bastano pochi punti per definire una traiettoria, poi il robot la “sintonizza” tramite sensori di forza).
  • Maggiore flessibilità.

W264 smerigliatura base seggiole – arredamento

Come viene eseguita la finitura della base della sedia da ufficio?

Con questa operazione è possibile rimuovere tutte le bavature attorno al prodotto. Le industrie più moderne hanno iniziato a inserire nei propri reparti produttivi sistemi robotici in grado di automatizzare e valorizzare i metodi di produzione italiani classici e di alta qualità per la produzione di basi per seggiole, particolarmente apprezzati nel mondo.

La riconversione di un settore produttivo che investe nella produzione automatizzata garantisce vantaggi immediati per l’azienda che l’ha avviata, quali: precisione, uniformità del prodotto, accelerazione del processo, risparmio energetico, ottimizzazione del lavoro del personale professionale e tecnico dell’azienda.

Questo metodo di finitura è particolarmente adatto per ottenere la massima precisione e ottenere una superficie uniforme e senza spigoli.

Conclusione

Grazie alla robot smerigliatura è possibile lavorare le superfici di molteplici metalli raggiungendo il livello di ruvidità desiderato. Uno dei vantaggi principali dei sistemi robotici è la possibilità di personalizzare l’isola in base alle singole esigenze di ogni realtà. Inoltre, le applicazioni della robot smerigliatura spaziano in molteplici ambiti: dal medicale, all’arredamento, fino al settore delle armi con risultati sempre eccellenti e prestazioni impareggiabili.

L’impegno di Arcos è proprio quello di progettare e realizzare i migliori sistemi di automazione industriale per rispondere alle esigenze di finitura delle superfici dei propri clienti. La supervisione viene data prima, durante e dopo l’inserimento di una macchina all’interno del contesto aziendale attraverso un’assistenza in loco o da remoto disponibile e puntuale.

Desideri un consulto personalizzato? Contattaci e parlerai direttamente con un consulente Arcos.

RICHIEDI CONSULENZA PER IL TUO PROGETTO DI AUTOMAZIONE

    Richiedi informazioni
    ×

      Vieni a trovarci all'IMTS Show allo stand #23723612-17 Settembre 2022 | McCormick Place, Chicago