Vantaggi della robotica nella sanità: come evolve questo settore

Vantaggi della robotica nella sanità: come evolve questo settore

Il settore medicale è sicuramente uno degli ambiti che ha potuto sfruttare al meglio i benefici e le innovazioni portate avanti dalla tecnologia. In campo medico, infatti, i robot hanno permesso di migliorare il modo in cui vengono eseguite attività abitudinarie e interventi chirurgici, oltre al modo in cui vengono realizzati gli utensili e le forniture destinate a medici e pazienti.

Quali sono i vantaggi della robotica nella sanità e quali tecnologie, in particolare, hanno permesso di ottenerli? Ne parliamo di seguito, con un esempio concreto dei sistemi robotici realizzati da Arcos e destinati al medicale.

I primi utilizzi dei robot nell’ambito medicale risalgono agli anni 80, quando i primi prototipi di bracci robotici offrivano assistenza al personale nelle operazioni chirurgiche. Il rapido sviluppo tecnologico avvenuto in quegli anni, l’avvento dell’AI e l’analisi sempre più dettagliata dei dati ha poi permesso di trasformare ed evolvere le capacità dei robot, impiegandoli in più e svariati modi.

I robot nell’ambito medicale, infatti, adempiono principalmente a due funzioni.

Chirurgia tramite robot

La robotica viene messa a supporto della chirurgia mini-invasiva: il robot viene controllato da un computer per assistere il medico in alcune procedure chirurgiche. Quali sono i benefici?

Grazie alla loro destrezza e alle piccole dimensioni, i robot sono in grado di lavorare in spazi molto ristretti del corpo, accessibili solitamente tramite la chirurgia aperta. Con l’intervento del robot, invece, l’incisione fatta è maggiormente ridotta, limitando così il rischio di infezione e il dolore percepito, per una cicatrice finale più piccola e meno percettibile. Inoltre, il periodo di ospedalizzazione si riduce grazie a tempi di recupero più veloci rispetto alla chirurgia aperta.

Automazione dei processi robotici

La robotica viene messa a supporto dell’automazione: sia all’interno di laboratori di ricerca per velocizzare attività manuali ripetitive e sia negli ambienti sanitari come supporto concreto a compiti e mansioni solitamente svolte da medici e infermieri.

Per quanto riguarda l’automazione, la robotica è sfruttata anche per lavorare e perfezionare al meglio gli utensili destinati a questo campo così delicato. Il medicale, infatti, richiede strumenti privi di imperfezioni, estremamente affidabili e sicuri. Per garantire un livello così alto di qualità, la finitura delle superfici è affidata a sistemi tecnologici avanzati.

I vantaggi della robotica nella sanità

L’avanzamento così rapido della robotica in questo settore è stato favorito sicuramente dai benefici concreti e rivoluzionari da subito percepiti.

Nella chirurgia ha garantito maggior visibilità di operazione, migliore movimentazione e una precisione senza precedenti.

I flussi di lavoro clinici di diversi processi sono stati semplificati. Effettuare ordini, tenere sotto controllo l’inventario o igienizzare e preparare le stanze per i pazienti sono solo alcuni esempi di attività di routine che sono state affidate ai robot, alleggerendo il carico del personale che può dedicarsi meglio ai pazienti.

L’ambiente di lavoro è più sicuro: operazioni difficoltose, ripetitive e rischiose per il personale possono essere svolte con estrema semplicità e rapidità dai robot.

Nella lavorazione degli utensili, i sistemi robotici permettono di aumentare il numero di pezzi lavorati alla perfezione, riducendo tempi e costi dei processi produttivi. La qualità si mantiene nel pezzo finito mentre aumenta l’efficienza: la precisione dei robot permette di limitare il rischio di errore e quindi di materiale sprecato, oltre a evitare lavori alienanti e pericolosi per gli operatori.

I sistemi robotici Arcos per il medicale

Da oltre tot anni Arcos si occupa della creazione di sistemi di automazione robotica destinata alla finitura delle superfici di diversi materiali, per più e svariati ambiti. Per la sanità, le isole robotizzate messe a punto da Arcos permettono di definire al meglio la superficie degli utensili destinati a questo settore. Gli strumenti utilizzati nel medicale, infatti, devono rispettare elevati standard qualitativi: dal loro impiego dipende la salute e la sicurezza delle persone.

Grazie a rinnovate collaborazioni con imprese operanti nel medicale, Arcos ha potuto affinare e specializzarsi nella fornitura di tecnologie per la smerigliatura medicale, ma anche per il taglio, la lucidatura e molte altre lavorazioni di finitura.

Qui è possibile osservare un sistema robotizzato per la finitura di protesi ossee ricreate in acciaio inox e titanio.

In conclusione

I vantaggi della robotica nella sanità sono ormai accertati e hanno permesso di rivoluzionare il modo di operare e gestire i processi nel delicato mondo medicale. Grazie ai robot la chirurgia mininvasiva è stata efficientata, come d’altronde tutte le attività abitudinarie che sono entrate a far parte del mondo dell’automazione. In questo, Arcos è senza dubbio protagonista con i sistemi robotizzati dedicati alla finitura di superfici degli utensili destinati al medicale.

Desideri maggiori informazioni su questa tematica? Contattaci qui: un tecnico del Team Arcos risponderà a ogni tuo dubbio.

RICHIEDI CONSULENZA PER IL TUO PROGETTO DI AUTOMAZIONE

    Richiedi informazioni
    ×