Sistema di lucidatura industriale: scopri le nostre soluzioni innovative

Sistema di lucidatura industriale: scopri le nostre soluzioni innovative

BLOG E NOTIZIE

Sistema di lucidatura industriale: scopri le nostre soluzioni innovative

lucidatura automatizzata

Oggi il mondo manifatturiero ha a disposizione robot estremamente performanti ed affidabili, oramai adottati in quasi tutti i campi della produzione industriale.

Già da diversi anni si è in grado di applicare la tecnologia robotica alle lavorazioni di lucidatura anche nei casi di oggetti caratterizzati da geometrie complesse. Infatti, i sistemi robotizzati sono ora totalmente capaci di replicare l’operato umano e di riprodurlo continuativamente senza errori e sprechi.

L’introduzione di questi sistemi ha avuto fin da subito l’obiettivo di eliminare i compiti ripetitivi ed alienanti per gli operatori, di evitare di esporli ad agenti e condizioni di pericolo e ridurre così eventuali rischi fisici collegati allo svolgimento di attività poco sicure per la loro salute. Inoltre, l’altro principale obiettivo che l’Industria 4.0 richiede all’automatizzazione è poter aumentare la produttività e la qualità del prodotto, nonché migliorare e ottimizzare i processi di lavorazione.

Migliorare la qualità e la velocità di produzione sono due degli standard che caratterizzano i sistemi di lucidatura industriale, infatti, la lucidatura è una lavorazione da sempre svolta in modo artigianale che, di conseguenza, implica esperienza e massima attenzione. Grazie allo studio di questa attività manuale, Arcos ha individuato delle soluzioni capaci di fondere assieme sia i processi automatici di lavorazione, sia la raffinatezza offerta dalla mano sapiente dei maestri artigiani: scoprile in questo articolo.

Tecnologie per una lucidatura ottimale

La lucidatura, o brillantatura, è una finitura fondamentale per rendere esteticamente accattivante un manufatto. Infatti, le caratteristiche estetiche di un accessorio o di un prodotto possono essere determinanti nella fase di acquisto: una pentola opaca o una cappa d’aspirazione al grezzo, per quanto funzionali rispetto alle loro finalità di utilizzo, non verrebbero acquistate a causa della scarsa gradevolezza estetica.

La lucidatura è un’operazione essenziale non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale per la conservazione delle superfici, per preservarle da agenti atmosferici e mantenerle intatte nel tempo.

La lucidatura, sia quella effettuata in modo automatico sia quella manuale, richiede che prima venga effettuata una preparazione di smerigliatura e poi una precisa calibrazione della sequenza di paste abrasive e spazzole per ottenere il grado di lucidatura desiderato.

Infatti, è proprio la combinazione di paste e spazzole che consente di ottenere gradi ed effetti diversi di lucidatura, grazie anche a una serie di fibre apposite, come il cotone, la sisal e il tampico, anche combinate tra loro.

Per questo Arcos ha implementato diverse tecnologie robotiche in grado di assicurare performance ottimali di lucidatura dei prodotti: isole robotizzate e tavole a rotazione.

Le isole robotizzate Arcos sono programmate per permettere di rispondere a qualunque tipo di esigenza dei clienti. Il robot ha la possibilità di lavorare in completa autonomia senza la presenza fissa di un operatore: questo si traduce in bassi costi, ricavi ottimizzati e in una produzione completamente automatica e continua.

I punti di forza di questi sistemi sono sicuramente da rinvenire nella flessibilità che possiedono per poter essere adattati di volta in volta alle varie richieste, nonché nell’affidabilità offerta dal sistema di supervisione HMI che consente agli operatori di interagire con le macchine che gli sono state affidate e visualizzare in tempo reale messaggi di allarme o istruzioni che permettano loro di modificare i parametri operativi in modo semplice e diretto.

Ogni sistema robotizzato funziona attraverso delle pinze automatiche che afferrano il prodotto e lo posizionano davanti a una ruota in movimento che, grazie all’applicazione di particolari paste abrasive o spray, rimuove lo strato superficiale del pezzo, arrivando così a lucidarlo.

Le tavole a rotazione sono particolarmente indicate per lavorare un numero elevato di articoli con geometrie più semplici e lineari. Infatti, trovano la loro massima applicazione nei settori dell’arredo di design e nella moda, soprattutto per prodotti quali accessori casalinghi, elettrodomestici e particolari di lusso.

Ne esistono di tre tipologie. La prima soluzione è la tavola a rotazione continua: la sua alta capacità produttiva si basa sull’utilizzo della rotazione ininterrotta della tavola di lavoro e il controllo automatico di usura delle spazzole. La seconda è la tavola indexata o a scatti che permette un miglior controllo della finitura su ciascuna unità. La terza, invece, è la tavola rotante CNC, che combina le caratteristiche della tavola rotante a scatti con l’utilizzo di innovative e flessibili unità di pulitura denominate unità a CNC.

L’impianto con tavola rotante è impiegato non solo nel processo di lucidatura funzionale, ma anche in quello di lucidatura estetica, soprattutto con riferimento a prodotti di arredamento e alta moda.

Il valore di un mobile o di un accessorio, infatti, è determinato dalla qualità della lucidatura tanto quanto dalla peculiarità del materiale stesso. Per questo, in fase di progettazione è fondamentale la collaborazione tra Arcos e il cliente affinché il sistema possa raggiungere il perfetto e desiderato grado di lucidatura.

Conclusione

La lucidatura è il processo di lavorazione che ha il maggior impatto sul risultato finale, soprattutto in termini di aspetto e brillantezza. L’azione della lucidatura permette di rimuovere qualsiasi imperfezione presente sulle superfici, come graffi, aloni o incisioni.

Le principali soluzioni studiate da Arcos presentano numerosi vantaggi, tra cui: un’eccellente resa qualitativa della finitura, la velocità e riproducibilità dell’esecuzione e una maggiore sicurezza per l’operatore.

Arcos investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di componenti che possano ulteriormente ottimizzare i tempi di lavorazione nella fase di lucidatura, puntando a realizzare macchinari robotizzati in grado di effettuare operazioni che garantiscano una riproducibilità della finitura artigianale del prodotto.

La robotica intelligente ha cambiato il modo di concepire il lavoro degli operatori umani nei processi di lavorazione. Se desideri avere a tua disposizione i migliori sistemi per velocizzare e ottimizzare i processi di finitura di innumerevoli articoli, contattaci, il team Arcos, sarà a tua disposizione per individuare il migliore sistema per le tue esigenze di finitura superficiale.

RICHIEDI CONSULENZA PER IL TUO PROGETTO DI AUTOMAZIONE

    Ehi, aspetta!Vorresti conoscere le ultimissime novità tecnologiche Arcos?

    Iscriviti qui alla nostra newsletter spaziale: