Con piacere condividiamo l’intervista fatta a Denitsa Mengova, fondatrice e Manager di Stil Laser Bulgaria, e pubblicata su Engineering Review magazine. L’azienda di sistemi meccanici laser da quest’anno ha instaurato una preziosa collaborazione con Arcos, per la fornitura di sistemi per la finitura di superfici.
Ecco l’intervista completa rilasciata da Mengova, per entrare nel dettaglio di come è andato l’anno appena trascorso per l’azienda bulgara.
Indice dei contenuti
L’intervista a Denitsa Mengova
Cosa è successo nel 2022 per Still Laser Bulgaria – Mazak lasers?
Siamo ormai quasi alla fine del 2022 che è stato ancora una volta segnato da difficoltà su scala globale: guerra, crisi economica ed energetica e numerosi altri fattori che hanno colpito l’industria e i produttori.
Quest’anno Stil Laser Bulgaria ha portato a termine i suoi piani e ha realizzato i progetti iniziati nel 2021, mentre altri sono ancora in fase di realizzazione. Abbiamo attuato i nostri piani di espansione del team – abbiamo nuovi colleghi nel reparto “Marketing e Servizio Clienti”, e all’inizio del 2023 è previsto l’ingresso di un nuovo ingegnere di assistenza che si unirà al reparto di assistenza bulgaro. Il sito web dell’azienda, completamente rinnovato, è ora operativo: pubblichiamo notizie sull’azienda e informazioni aggiornate.
Abbiamo partecipato alla fiera MachTech&lnnoTech 2022 a Sofia, dove, con l’eccezionale supporto della sede centrale di Mazak in Ungheria, abbiamo mostrato ai clienti bulgari il sistema laser OPTIPLEX Fiber Ill 3015 da 6 kW per il taglio di lamiere, per il quale siamo estremamente grati.
Su scala globale, i laser Mazak hanno continuato a svilupparsi nonostante i tempi difficili e incerti. Grazie al lavoro costante dei nostri ingegneri in Giappone, le nuove tecnologie e le nuove macchine che abbiamo presentato quest’anno alla più grande fiera europea per la lavorazione dei metalli, l’EuroBlech di Hannover, sono ora una realtà.
Presso lo stand, numerosi nostri clienti provenienti dalla Bulgaria e da tutta l’Europa hanno avuto l’opportunità di vedere il nostro sistema laser più potente per la lavorazione delle lamiere OPTIPLEX 3015 NEO da 15 kW, che è stato collegato al sistema di automazione per il carico e lo scarico del materiale CST 3015 dai nostri partner esclusivi di Fasani Automation.
Mazak ha avviato una collaborazione con nLight, un produttore di risonatori in fibra, che sono ora disponibili per i nostri modelli OPTIPLEX Fiber 6kW, 10 kW e 15 kW. Essi consentono l’introduzione della più recente tecnologia: il beam shaping (modifica dell’arco laser).
Dopo la presentazione ufficiale del laser tubolare FT-150 al Tube Show di Hannover, Mazak ha presentato anche l’ultimo sviluppo della famiglia di laser tubolari, ovvero il modello FG-400. Pertanto, tutti i modelli di laser Mazak FT-150, FG-220 e FG-400 per la lavorazione di tubi e profili sono ora completamente equipaggiati con sorgenti in fibra e offrono la possibilità di integrare opzioni di fresatura per la lavorazione del materiale.
Durante l’EuroBlech, abbiamo anche presentato il nostro innovativo servizio Iconnect, che consente di collegare uno o più laser al nostro sistema per la manutenzione e l’assistenza a distanza. Il servizio sarà presto introdotto per tutti i clienti attuali dei laser Mazak in Bulgaria.
Ha parlato di nuovi prodotti nel portafoglio di Stil Laser, può dirci qualcosa di più su di essi?
Nell’ultimo anno, Stil Laser ha implementato due nuovi prodotti che si integrano perfettamente ai processi di produzione dopo il taglio laser, ovvero di saldatura automatica e i sistemi di finitura.
TECNOROBOT. Abbiamo firmato un accordo di agenzia commerciale in esclusiva per la Bulgaria con l’azienda italiana Technorobot, leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi di saldatura automatica personalizzati con robot FANUC. L’azienda è leader in questo settore con una lunga storia, oltre 2.500 progetti completati in tutto il mondo e un’eccellente rete di assistenza.
ARCOS. Siamo ora anche partner di Arcos Italia – leader nella progettazione, produzione e implementazione di sistemi di finitura automatica, sempre con FANUC. I primi progetti per la Bulgaria sono già stati ordinati e le consegne sono previste a breve. Avremo l’opportunità di dimostrarli ai nostri clienti.
Technorobot e Arcos hanno molti progetti congiunti già completati per sistemi di saldatura e di finitura automatizzati. Organizziamo visite di produttori bulgari in entrambe le fabbriche del Nord Italia.
I nostri piani per il prossimo anno 2023 sono quelli di continuare ed espandere tutte le iniziative e le nuove avventure! Vorrei approfittare di questa occasione, a nome mio e di tutto il team di Stil Laser Bulgaria, per ringraziare tutti i nostri clienti e partner per la loro fiducia e di augurare a tutti loro e ai vostri lettori: luminose, serene e felici feste! Rimanete in salute e combattete le sfide dei tempi in cui viviamo!