Le soluzioni di automazione intelligenti permettono alle case automobilistiche di mantenersi redditizie e competitive nel tempo, anche in un contesto di mercato sempre più concorrenziale e difficile da sostenere.
Questa consapevolezza si è affermata sempre più tra i vertici delle aziende, registrando negli ultimi anni una forte crescita del mercato internazionale della robotica. Secondo l’International Federation of Robotics, nel 2021 si è raggiunto il massimo storico di vendite con oltre mezzo milione di robot installati in un anno, riscontrando una crescita del 31% rispetto agli anni precedenti.
L’impiego dei robot nei processi di produzione automobilistica permette un grado di ripetibilità e di precisione elevatissimi, per una conseguente ottimizzazione dei processi e un aumento della produttività. È così che vengono soddisfatti gli standard di settore sempre più elevati e richiesti dai produttori.
All’interno di questo specifico ambito, i robot vengono largamente utilizzati per la saldatura a punti e la verniciatura, ma le possibilità di applicazione sono svariate e riguardano tutta la catena di fornitura automobilistica. Da anni Arcos collabora a fianco di molteplici realtà fornendo soluzioni di robot per l’industria automobilistica destinati alla finitura delle superfici di pezzi e componenti auto.
Quali sono le esigenze di questo ambito e perché i robot permettono di soddisfarle a pieno? Vediamolo di seguito, con alcuni esempi di applicazioni Arcos.
Indice dei contenuti
Industria automobilistica: le esigenze
Quando si tratta di industria automobilistica, i prodotti e i processi possono cambiare molto velocemente. I cambiamenti operativi non rappresentano più un problema quando all’interno della catena di produzione si impiegano robot: questa tecnologia può essere rapidamente riprogrammata e disposta per molteplici utilizzi, evitando perdite di tempo prezioso. La flessibilità dei robot è quindi un vantaggio particolarmente considerato e apprezzato dai produttori di automobili.
Nella catena di montaggio automobilistica, inoltre, è fondamentale evitare il rischio di infortuni, la lentezza dei tempi di produzione e una qualità scadente del prodotto finale. L’introduzione dei robot nei sistemi di produzione permette di ottimizzare e quindi ridurre il tempo ciclo di lavorazione, garantendo risultati precisi e sicuri. Questi aspetti permettono di mantenere alto il livello di qualità, posizionandosi a un grado più alto di efficienza rispetto a competitor meno avanzati dal punto di vista tecnologico.
Come vengono impiegati i robot
Sono diverse le lavorazioni in cui i robot possono essere impiegati nell’industria automobilistica: dalla saldatura e l’assemblaggio, all’assistenza alle macchine, la rimozione di materiale o il trasferimento di pezzi.
Per fare degli esempi: i robot sono utili per svolgere il carico e lo scarico di centri di lavoro CNC; per trasferire stampi di metallo da una pressa all’altra evitando un lavoro pericoloso per l’operatore; per tagliare e rifinire vari materiali dell’automobile, lucidare stampi, etc.
In questo ultimo caso, l’intervento delle macchine riguarda proprio la finitura delle superfici. L’utilizzo della robotica per i processi di finitura è seguito con estrema attenzione e avanguardia da Arcos, presente e impegnato sul campo dal 1965.
Alcuni esempi di applicazione con Arcos
Per quanto riguarda il settore automotive, sono molteplici gli interventi completati da Arcos negli anni. Entriamo nel dettaglio di due esempi.
Sbavatura di precisione di blocco motore supercar
In questo caso i blocchi motore V8 di supercar di lusso sono lavorati all’interno di un’isola robotizzata per la sbavatura di alta precisione.
Nel caso in cui vi sia la necessità di lavorare elementi con scarsa accessibilità – a causa di una forma particolare, caratterizzata da punti di lavoro critici – vengono integrati e utilizzati utensili specifici montati su elettromandrini.
Lucidatura di barre portatutto
Per la lucidatura di barre portatutto è stata disposta un’isola robotizzata capace di svolgere una finitura completa al massimo della perfezione.
Il risultato è quello di barre lisce e lucide che non necessitano di ritocchi manuali dopo la lavorazione.
Oltre a fornire macchinari di alto livello, Arcos risponde in modo puntuale alla specifiche esigenze di ogni azienda, integrando soluzioni robotizzate su misura per la realtà produttiva di destinazione. Inoltre, viene messo a disposizione di ogni azienda un Team competente per soddisfare qualsiasi necessità pre e post acquisto, garantendo un’assistenza puntuale e professionale.
Conclusioni
I robot per l’industria automobilistica rispondono a esigenze specifiche dell’ambito, permettendo livelli di qualità produttivi elevati. Oggi più che mai risulta indispensabile la loro introduzione nelle diverse fasi di lavorazione per mantenere alta la competitività della casa automobilistica e confermarsi leader del settore.
Da anni Arcos supporta le case automobilistiche per la finitura di superficie dei pezzi che compongono le automobili. Hai un’esigenza specifica? Raccontaci di cosa hai bisogno: saremo felici di trovare le soluzione robotizzata più adatta alla tua realtà.