Macchine manuali: trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

Macchine manuali: trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

BLOG E NOTIZIE

Macchine manuali: trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

macchine manuali

L’introduzione dei robot nello svolgimento di lavorazioni industriali ha permesso di velocizzare molteplici processi ed evitare all’uomo la pratica di mansioni alienanti e ripetitive. Ciò non toglie che diverse lavorazioni traggono maggiori vantaggi quando svolte manualmente, a seconda del tipo di esigenze e di risultati che si desidera ottenere. Un esempio pratico riguarda le lavorazioni di finitura dove a causa della geometria del pezzo o dell’alto grado di personalizzazione del particolare (lotti molto piccoli, ridotti spesso anche alla singola unità) non si trova convenienza nell’acquisto di una cella robotizzata: grazie quindi all’utilizzo di macchine manuali queste operazioni raggiungono un grado di precisione e artigianalità uniche, dove il contributo dell’operatore può fare la differenza.

Approfondiamo di seguito i tipi di lavorazione che rientrano in questa categoria, e le caratteristiche principali che definiscono una macchina manuale performante

I vantaggi delle macchine manuali per la finitura di metalli

L’utilizzo delle macchine manuali risulta estremamente vantaggioso per quelle lavorazioni in cui è necessario applicare una personalizzazione e un controllo dettagliato che solo un occhio esperto può garantire. Queste macchine, infatti, mettono in luce il valore dell’intervento professionale dell’operatore, in grado di monitorare il processo di lavoro. L’esperienza del personale permette di aggiustare in tempo reale imperfezioni o deformità e il risultato non può che essere eccellente.

Attraverso l’utilizzo delle macchine manuali è possibile lavorare qualsiasi tipo di pezzo e materiale per il grado di finitura necessario. Principalmente, è possibile distinguere due categorie di macchine: smerigliatrici e lucidatrici.

Le macchine manuali Arcos

La lunga esperienza di Arcos ha permesso di sviluppare diverse versioni di macchine che potessero soddisfare esigenze diversificate. All’interno del catalogo, è possibile distinguere tra macchine manuali:

  • smerigliatrici/lucidatrici a due teste,
  • monoalbero,
  • combinate con variatore di velocità
  • o a velocità costante.

Vediamo di approfondire le caratteristiche principali di queste macchine, in base al tipo di lavorazione.

Le smerigliatrici: per una finitura a regola d’arte

Le macchine per la smerigliatura dei metalli consentono di eliminare irregolarità e parti superflue dai pezzi, raggiungendo non solo una finitura precisa e impeccabile, ma soprattutto una personalizzazione unica dei vari pezzi.

La smerigliatura avviene attraverso l’utilizzo di materiali abrasivi: si passa dall’utilizzo di nastri abrasivi a grane grosse, per rimuovere gli attacchi di colata, i cordoni di saldatura, le bave residue da lavorazioni meccaniche precedenti, fino all’utilizzo di grane fini, per rendere omogena la superfice lavorata.  Solitamente la smerigliatura è un operazione di preparazione per le fasi successivi come possono essere la lucidatura, la verniciatura o diversi trattamenti galvanici.

Le caratteristiche delle pulitrici e smerigliatrici manuali Arcos sono molteplici, in particolare possono essere integrate con diversi tipi di motori disponibili (3,5 HP, 4HP,6HP, 8HP) hanno una tensione di lavoro di 380 Volt – 50 Hz e possiedono una pulsantiera di comando in grado di regolare la velocità di lavoro in modo rapido e intuitivo. Sono macchine conformi CE con sistemi di sicurezza evoluti, carter di protezione e aspirazione, chiavi di serraggio e molto altro ancora. L’operatore può lavorare in totale comodità scegliendo una postazione di lavoro da seduto o in piedi: la macchina possiede un supporto base alta/bassa regolabile con una funzionale vaschetta portaoggetti.

Gli strumenti utili alla smerigliatura sono, oltre i nastri abrasivi, le ruote lamellari in tela, i dischi o le mole. Soprattutto per la smerigliatura con nastro, gioca un ruolo fondamentale la scelta della ruota di contatto e proprio per questo motivo con Arcos è possibile scegliere tra diversi modelli di ruote di contatto in base al tipo di risultato che si desidera ottenere: Vulkollan®, Vulkollan® e spugna, in neoprene, in gomma liscia e scanalata.

Le lucidatrici: per una brillantezza di qualità

Ultimato il processo di pulizia superficiale attuato dalla smerigliatrice, è possibile applicare ai vari pezzi la lucidatura. Questo processo permette di rimuovere qualsiasi livello di rugosità presente, conferendo all’oggetto una superficie liscia e lucida dall’effetto riflettente.

La lucidatura permette all’operatore di adempiere principalmente a due scopi: uno di carattere estetico, l’altro di tipo funzionale.

  1. In molti settori, come quello della moda o dell’arredamento, la brillantezza dei metalli è fondamentale per infondere valore e qualità all’oggetto e renderlo appetibile agli occhi dei consumatori. La lucidatura in questo caso ha un ruolo fondamentale nella persuasione del cliente all’acquisto dell’oggetto metallico.
  2. Nel secondo caso, invece, la lucidatura è legata alla performance dell’oggetto, come accade per molteplici applicazioni meccaniche dell’automotive, aereospace, medicale, dove le componenti devono possedere meno rugosità possibili per eseguire al meglio la loro funzione.

La lucidatura risulta essere una lavorazione più delicata rispetto a quella della smerigliatura, proprio per questo vengono applicati abrasivi meno aggressivi e si utilizzano ruote o spazzole in cotone, Sisal o Tampico (entrambe fibre naturali biodegradabili) impregnate con pasta solida o liquida. Sta alla manualità dell’operatore raggiungere il punto di lucentezza ideale alla destinazione del pezzo, regolandola di volta in volta per ogni singolo oggetto.

Conclusione

Le macchine manuali garantiscono una personalizzazione che non sempre i sistemi robotizzati sono in grado di applicare. Grazie all’esperienza diretta nel campo, l’operatore è in grado di attuare un livello di finitura dei pezzi che può variare in base alla destinazione dell’oggetto e alle diversificate richieste dei clienti.

Dal 1965 Arcos si impegna a fornire le migliori soluzioni di macchine manuali per la pulizia, la smerigliatura e la lucidatura dei metalli, garantendo un’assistenza continua, in loco e da remoto, per la risoluzione di qualsiasi imprevisto e per una consulenza professionale. L’assistenza è inoltre assicurata tramite la fornitura di ricambi e materiali di consumo utili alle macchine.

Se desideri un consiglio personalizzato o vorresti trovare risposta ad alcuni dubbi in merito, il team Arcos è disponibile ad aiutarti in ogni dettaglio: contattaci e raccontaci di cosa hai bisogno.

RICHIEDI CONSULENZA PER IL TUO PROGETTO DI AUTOMAZIONE

    Ehi, aspetta!Vorresti conoscere le ultimissime novità tecnologiche Arcos?

    Iscriviti qui alla nostra newsletter spaziale: