Arcos è in grado di fornire soluzioni automatiche all’avanguardia per processi di sbavatura e di sbavatura di precisione, studiate per adattarsi alle geometrie e al materiale del componente.

In base al risultato finale desiderato, si valutano diverse soluzioni per quanto riguarda gli utensili e il processo. La sbavatura è in genere il primo processo da eseguire in preparazione alla smerigliatura e lucidatura. Tipicamente si può distinguere il processo di sbavatura in:
Rimozione delle bave di parti che non hanno una particolare funzione applicativa ma che devono garantire un determinato standard di qualità estetico di finitura superficiale. La sbavatura estetica coinvolge tipicamente settori come quello dell’arredamento, moda e lusso, accessoristica e molto altro.
Rimozione delle bave di componenti con determinate funzioni applicative e strumentali. La lavorazione in questo caso richiede valutazioni particolari sul processo e sugli utensili. La sbavatura di precisione coinvolge settori che richiedono tolleranze stringenti, ne sono esempio l’Automotive, l’Aeronautica, l’Aerospace e molto altro.
È un particolare processo di sbavatura che consiste nell’immersione del componente in polvere di diamante messo in rotazione. Tale processo si adatta per sbavare utensili in metallo duro.
SBAVATURA
Casi studio per sbavatura
MACCHINE ARCOS
Macchine consigliate per sbavatura
SBAVATURA
Tipi di lavorazione
Arcos propone sistemi automatici per la sbavatura robotizzata, in grado di ottimizzare i processi e di ridurre i tempi ciclo, sostituendo il lavoro manuale.
A seconda della complessità geometrica del pezzo e del risultato richiesto dal processo di sbavatura, si possono applicare diverse soluzioni di sbavatura
con l’ausilio di appropriati nastri, si sfrutta il potere abrasivo dell’utensile in corrispondenza della bava.
tipicamente utilizzati per processi di sbavatura di precisione. Gli utensili di precisione in metallo duro vengono montati su mandrini rotanti elettrici o pneumatici. Il processo può richiedere talvolta l’impiego di più utensili nelle varie fasi di sbavatura: in questi casi il sistema robotizzato prevede un magazzino automatico di cambio utensile.

SBAVATURA
Tipo di materiali

Ghisa

Vetro

Leghe d’alluminio

Ottone

Zama

Pietre dure

Inconel®

Leghe di magnesio

Materiali compositi

Plastica

Acciaio/acciaio inox

Leghe di titanio


SBAVATURA
Tipi di oggetto
CONTATTACI